Project Description
Alla ricerca della pietra di paragone
e la montagna dei Coltelli di Pietra
Sapevate che il termine “pietra di paragone”, usato ormai più che altro in senso figurato, corrisponde proprio ad una varietà di diaspro molto ricercato fin dall’antichità?
Avete mai soggiornato in un agriturismo dove si coltivano prodotti bio utilizzati poi in cucina con passione e fantasia per offrire agli ospiti piatti gustosi e creativi?
Sapevate che la Montagna dei Coltelli di Pietra nasconde una storia affascinante che risale a centinaia di migliaia di anni fa?
Tutto questo, durante un tour di 3 giorni sull’Appennino parmense tra particolari formazioni rocciose, preistoria, natura selvaggia, degustazioni e panorami.
Programma
Ore 9:45 – Ritrovo dei partecipanti uscita casello autostradale A15 Fornovo.
Breve trasferimento per raggiungere azienda vitivinicola Biologica per degustazione con possibilità di acquisto.
Trasferimento alla struttura che ci ospiterà e sistemazione e pranzo leggero nel Bosco di Mezzo.
Escursione nel pomeriggio sul Pizzo d’Oca.
Rientro in struttura, cena, relax e pernotto.
Descrizione percorso
Anello Pizzo d’oca Un percorso ad anello verso la terrazza naturale della Val Ceno, utilizzando l’ippovia dell’Appennino, l’antica Via degli Abati, la nuova sentieristica della Provincia di Parma, diversi sentieri CAI e compiendo alcuni tratti fuori sentiero.
Camminando tra castagneti secolari, cerreti, antiche lastricature e resti in pietra di manufatti longobardi, raggiungeremo l’affaccio naturale sulle lastre di arenaria del Pizzo d’Oca per vedere in un colpo solo tutta la Val Noveglia, la Val Ceno e la Fortezza dei Landi (Castello di Bardi).
Vedremo anche le Creste del Pizzo di Gravago, già ammirato dal basso nel percorso iniziale, per poi raggiungerle e percorrerle, tenendo da un lato la vista continua di Bardi e di tutto il gruppo del Lama che sovrasta il paese e dall’altro i profondi calanchi argillosi dall’aspetto quasi lunare.
Caratteristiche percorso
Lunghezza del percorso: 7,8 km circa
Tempo percorrenza: ore 3 circa (escluse le pause)
Dislivello ascesa: 430 m
Difficoltà: Escursionistico (discreto impegno fisico, richiesta buona preparazione)
Colazione e breve trasferimento per raggiungere il punto di partenza del sentiero per l’escursione al Monte Lama.
Pranzo libero al sacco.
Rientro in struttura, cena, relax e pernotto.
Descrizione percorso
Raggiungeremo i prati sommitali del Monte Lama attraverso le aree di ritrovamento degli insediamenti dall’età della pietra a quella del bronzo. Esplorando la prateria attorno al quasi estinto Lago di Gazzo, il prato della Basona e i piani di Castellaccio.
Una giornata sulla montagna considerata a più alta densità archeologica in Europa, con ben 38 insediamenti scoperti: da quelli dei cacciatori litici, all’età del rame e ai sistemi difensivi del Principato Landi a difesa del castello di Bardi. Ad ogni passo incontreremo affioramenti ferrosi, diaspri e ofioliti.
Caratteristiche percorso
Lunghezza del percorso: 11 km circa
Tempo percorrenza: ore 6 circa (escluse le pause)
Dislivello ascesa: 450 m
Difficoltà: Escursionistico (discreto impegno fisico, richiesta buona preparazione)
Colazione e trasferimento per breve escursione agli scavi archeologici di un’antica Abbazia, e sosta pranzo libero a Castell’Arquato.
Rientro
Caratteristiche percorso
Lunghezza del percorso: 4 km circa
Tempo percorrenza: ore 2 circa (escluse le pause)
Dislivello ascesa: 150 m
Difficoltà: Turistico